Storia

Ieri > Dal 1960, a Nicosia, la meta di riferimento per l’arredamento di qualità

Dagli uomini sono fatte le imprese. Anche se spesso nascono dalla mente di uno solo. Il nostro è Rosario La Giusa. Che nel 1960 fonda, a Nicosia (in provincia di Enna), una solida realtà imprenditoriale in grado di imporre il gusto per l’arredamento di qualità. Nato nel 1932, Rosario sul finire degli anni Cinquanta, in un momento di rapida trasformazione per l’Italia, avvia una piccola attività di vendita di mobili. È lui che porta a Nicosia le prime camere da letto e i primi materassi a molle; mentre le famiglie cominciano ad acquistare elettrodomestici e mobili componibili. Affiancato dalla moglie Carmela, dopo alcune esperienze societarie, si mette in proprio e fonda La Giusa Mobili snc. Ancora 15 anni di sacrifici poi, nel 1975, avvera il sogno: il Palazzo del Mobile La Giusa, un’esposizione di mobili di ben 3500 mq, su cinque piani. Che trasforma Nicosia nella meta di riferimento del mobile di design per tutta la Sicilia.

Oggi > Dalla falegnameria allo showroom, la passione di sempre per nuove soluzioni d’arredo

Proseguendo il sogno di Rosario, il “Gruppo La Giusa” non ha smesso di crescere: in competenza, in qualità, nell’esperienza e negli spazi. Lo showroom si rinnova costantemente per arricchire il catalogo delle emozioni e delle soluzioni d’arredo. Dal 2000 all’azienda è affiancata una falegnameria tecnologicamente avanzata (con macchine a controllo numerico), per la realizzazione artigianale di cucine e arredi su misura, a firma La Giusa. Completa l’offerta del gruppo, il negozio “Casa Facile La Giusa” (2500 mq espositivi): rassegna per l’arredamento giovane e fai da te, con mobili pronti e in kit, biancheria per la casa e oggettistica.

Domani > Gruppo La Giusa, la nuova generazione dell’interior design

Dinamico, solido, leader nel settore dell’arredamento e nelle proposte di design, il gruppo La Giusa si apre al futuro puntando su sempre nuove collezioni di cucine componibili e su una gamma qualitativamente vasta degli elementi d’arredo made in Italy. L’azienda di Rosario prosegue nell’opera delle figlie Maria, Pina e dei nipoti Salvatore, Rossana, Sara e Giulia rappresentanti di quella terza generazione, a cui è affidata la testimonianza di una passione per i mobili antica ma sempre nuova: negli stili proposti, nelle linee offerte, nelle nuove soluzioni di design da diffondere. Proponendosi come centro propulsore di eventi, meeting e incontri, in cui architetti, designer e creativi possano offrire le loro nuove idee e le loro visioni architettoniche come esperienze speciali, tra l’estetico e il sensoriale.

Una squadra di esperti del design e del mobile
al vostro servizio

A gestire i cinque piani del Palazzo del Mobile c’è una squadra di architetti, arredatori, home designer e interior designer affidabili, preparati e costantemente aggiornati. Perché progettazione, sviluppo e realizzazione di un progetto sono le tappe di un percorso completo che il cliente deve sperimentare, dall’inizio alla fine, dentro lo showroom La Giusa, affidandosi a uno staff tecnico professionalmente specializzato e in continuo dialogo con gli acquirenti e i loro architetti. Completano il team i falegnami del laboratorio artigianale che realizzano e assemblano cucine e arredi su misura, in grado di soddisfare anche le richieste più specifiche dei clienti. Anche le squadre dei montatori e dei vettori sono interne all’azienda: per questo trasporto e montaggio sono gratuiti sull’intera isola siciliana.

Rappresentante della terza generazione La Giusa, dopo gli studi in design a Milano è tornato “a casa” per proseguire l’opera di nonno Rosario. A soli 25 anni è il responsabile dell’intero showroom di Nicosia all’interno del quale, oltre alla progettazione, segue anche il settore commerciale.

32 anni ancora da compiere, lavora a La Giusa dal 2001. Cioè da quando si è diplomato geometra. Appassionato di cucine, è il responsabile commerciale del laboratorio interno. Quando non lavora, predilige giocare a calcio: hobby con cui sperimenta il valore del gioco di squadra…

Maturità scientifica, ha 28 anni e ama leggere romanzi. Dal 2004 nello staff La Giusa, si occupa di progettazione e vendita. Interior designer giovane e innovativo si occupa in particolar modo della produzione delle cucine su misura realizzate nella falegnameria interna.

Ama andare a teatro e in palestra, quando non è impegnata nello showroom La Giusa. Dove lavora da 15 anni, come home designer, affiancando i clienti nella razionalizzazione degli spazi e arredandoli all’insegna della praticità e della funzionalità. La sua specialità è la progettazione di cucine e camere per ragazzi.

La progettazione in 3D di cucine, camerette e pareti attrezzate per la zona living per lei sono il pane quotidiano. Nel tempo libero fa la mamma e adora viaggiare. Diploma di maturità scientifica alle spalle, è l’ultima arrivata nello showroom La Giusa, dove ha portato anche la sua ventennale esperienza nell’arredo bagno.

Servizi al cliente

Accoglienza cordiale, progettazione su misura degli spazi, consulenza personalizzata

Un’area bar interna per clienti e visitatori: parte da qui il gusto dell’accoglienza, curata e cordiale, del personale La Giusa. Che ha l’obiettivo dimettere a proprio agio chi entra nello showroom di Nicosia. Gentilezza, ascolto, risposte e soluzioni sono da sempre il punto di forza del gruppo. E testimoniano quanto sia importante per noi costruire con i clienti un rapporto alla pari, di fiducia. Per rispondere all’obiettivo di progettare e arredare insieme l’intero spazio di casa, ambiente dopo ambiente, le aree esterne o una singola stanza. Affidati alla cortese competenza degli interior e home designer, gli acquirenti possono contare su una consulenza personalizzata su tutte le fasi del progetto d’arredo: dai rilievi planimetrici, fino a visualizzare un’idea di casa con immagini 3D. E fino a vestire gli spazi con materiali e mobili di design, renderli unici con componenti d’arredo delle migliori firme. Per questo, corsi di formazione e stage con esperti sono appuntamenti costanti per i tecnici La Giusa. Pronti ad affiancare i clienti nel trovare le soluzioni che sfruttino al centimetro tutti gli ambienti, e in grado di individuare le nuove tendenze, i nuovi stili e i nuovi materiali.

Trasporto e montaggio gratuiti.
Garantita assistenza post vendita

Il dialogo continuo tra progettisti, falegnami e istallatori garantisce il massimo della puntualità e il più rigoroso rispetto del progetto di casa, in tutte le sue fasi. Anche in quelle della consegna a domicilio e del montaggio. Che sono assolutamente compresi nel prezzo di vendita di mobili e arredi. Librerie per la zona living, armadi per la zona notte, pensili e credenze da cucina, cassettiere e divani da soggiorno, lampade, infissi e parquet… ogni complemento ha l’obiettivo di soddisfare, nel tempo, il benessere domestico. Ecco perché La Giusa non lascia soli i clienti. Soprattutto nell’assistenza post vendita, dando continuità a quel rapporto di fiducia e collaborazione, instaurato a inizio progetto. È parte degli standard qualitativi del gruppo programmare visite a domicilio per accertarsi che mobili e complementi rispondano appieno alle esigenze o per intervenire qualora ci fossero criticità. E apprezzando quest’assistenza totale, sono i clienti a testimoniare che i mobili la Giusa sono garantiti a vita.

Arredi e cucine su misura
La cucina La Giusa da sempre nelle case dei siciliani

  • Cucine IMG 6973
  • Cucine Su Misura IMG 6952
  • Cucine Su Misura IMG 7028
  • Cucine Su Misura IMG 7189
  • Cucine Su MisuraIMG 7063
  • Cucine Su MisuraIMG 7224

Primo prodotto commercializzato da Rosario La Giusa, la cucina è da sempre l’elemento principale con cui il nostro gruppo è entrato nelle case di siciliani. Per portarvi qualità classica, praticità moderna e gusto inconfondibile per l'arredamento di stile e su misura. Seguendo con passione e curiosità l’evoluzione dell’ambiente cucina, i progettisti e i falegnami La Giusa sono sempre riusciti a dotare mobili, credenze, tavoli, sedute, pensili, scaffalature, piani di lavoro e piani cottura… di un design unico e di una funzionalità indispensabile. Centro vitale di ogni casa, l’ambiente cucina è il fulcro dell'attività del nostro laboratorio interno. Che, grazie alla maestria, alla creatività, la passione per il lavoro manuale e alla precisione artigianale messe in campo dai nostri falegnami, è diventato punto di riferimento per il mercato, con collezioni ancora più ampie, dove ogni cucina è proposta con estetiche e materiali di pregio e con un prezzo assolutamente competitivo. Le collezioni firmate La Giusa sono la risposta che la nostra azienda offre in merito ad un prodotto di grande richiesta. Cucine classiche, cucine moderne e hi tech, cucine etniche e country, cucine in stile, con isola e componibili: i sogni e i disegni dei clienti nella nostra falegnameria diventano soluzioni vere, capaci di soddisfare esigenze specifiche e individuali. Cucine dal design pulito, innovativo, originale ed elegante; con componenti di vero legno massello; solide e razionali, curate nei materiali; rese uniche ed esclusive grazie alle personalizzazioni effettuate, per soddisfare bisogni e gusti del cliente.